Si è svolta oggi 22 aprile, presso la Casa San Filippo all’interno del Parco archeologico di Agrigento, la conferenza stampa moderata dal giornalista Gaetano Ravanà, della presentazione della 1^ Prova di Coppa Italia Giovanile XCO, che per il 4° anno consecutivo si svolge in Sicilia e per il 3° anno ad Agrigento nella splendida cornice della Valle dei Templi.
Ad onorare l’invito della società organizzatrice dell’evento, la “Racing Team Agrigento” capitanata da Mirella Di Falco presidente e Totò D’Andrea, che è anche consigliere regionale con la delega al settore fuoristrada giovanile, il sindaco di Agrigento Dott. Francesco Miccichè, l’assessore al verde pubblico Dott. Giovanni vaccaro e il direttore della Valle dei Templi Arch.Roberto Sciarratta.
A rappresentare il mondo sportivo e soprattutto ciclistico, erano presenti il vice presidente nazionale della FCI Carmine Acquasanta, il tecnico nazionale del settore fuoristrada Mirko Celestino, il presidente del Co.Re. Sicilia FCI Diego Guardì, i suoi vice presidenti regionali Calogero Rivituso e Nunzio Uccellatore, il coordinatore della STR Sergio Monterosso e il delegato del C.P. Agrigento FCI Daniele Scalzo e il delegato del CONI Agrigento Antonella Attanasio. Il Vice Presidente FCI Acquasanta ha evidenziato “come l’appuntamento di Agrigento, egregiamente organizzato dalla ASD Racing Team Agrigento nella persona di Totò D’Andrea, sia ormai tappa fissa della Coppa Italia Giovanile”.
Molti gli atleti presenti, tra cui i 25 convocati dal tecnico regionale fuoristrada Gerlando Scrofani che, insieme al responsabile della STR fuoristrada Peppe Nascondiglio e alla responsabile regionale del settore femminile Claudia Andolina, hanno effettuato, al termine della conferenza uno stage tecnico sotto la supervisione del Ct Celestino.
A concludere la cerimonia l’esibizione folkloristica siciliana a cura del gruppo “I Fiori del Mandorlo”