ESAME FINALE CORSO (TI2)
MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI 2° LIVELLO GIOVANILE

 

In riferimento al corso per TI2 svoltosi nei mesi di ottobre/novembre 2023 (on line + lezioni in presenza a Caltanissetta), si comunica che sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 9.00, presso la sala riunioni del B&B Uliwood in Viale Stefano Candura n. 58 a Caltanissetta, si svolgeranno gli esami finali di abilitazione a MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI 2° LIVELLO GIOVANILE (TI2).

Come da normativa, l’esame di abilitazione è distinto in due parti: una inerente il Modulo Generale ed una inerente il Modulo Tecnico-Pratico.

L’esame di abilitazione per il Modulo Generale prevede:

– un questionario con 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati durante il modulo Base (20 minuti), che sarà somministrato al termine delle lezioni del corso (già effettuato);

– un colloquio finale che i corsisti affronteranno con la Commissione di Valutazione, che comprenderà la discussione delle domande del questionario relative al Modulo Generale.

Il punteggio è assegnato con i seguenti criteri:

– fino ad un massimo di 20 punti per la valutazione del questionario (1 punto per ogni risposta esatta); – fino ad un massimo di 40 punti per il colloquio orale.

 

Il superamento della prima parte dell’esame (condizione per l’accesso alla seconda parte) è conseguito con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in sessantesimi (minimo richiesto 36/60).

 

L’esame di abilitazione per il Modulo Tecnico-Pratico prevede:

– un questionario con 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati nel Modulo Tecnico-Pratico (20 minuti), che sarà somministrato al termine delle lezioni del corso (già effettuato);

– la valutazione della tesina;

– la valutazione della prova pratica.

Il punteggio è assegnato con i seguenti criteri:

– fino ad un massimo di 10 punti per la valutazione del questionario (mezzo punto per ogni risposta esatta);

– fino ad un massimo di 5 punti per la valutazione della tesina;

– fino ad un massimo di 25 punti per la valutazione della prova pratica finale a carattere multidisciplinare.

 

La prova pratica finale consiste nell’esecuzione di un breve percorso, con esercizi tecnici e di guida con valenze multidisciplinari, prevedendo tratti con ostacoli naturali e/o artificiali, da superare con padronanza e sicurezza.

Il superamento della seconda parte dell’esame è conseguito con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in quarantesimi (minimo richiesto 24/40).

 

Durante la prova pratica finale, è obbligatorio:

–          indossare abbigliamento ciclistico consono,

–          indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),

–          essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

 

L’abilitazione a “Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2)” è conseguita con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in centesimi (minimo richiesto 60/100).

Tutti i corsisti sono pregati di inviare la tesina, il registro del tirocinio e la valutazione del tutor, in formato pdf, entro giovedì 15 febbraio al seguente indirizzo email: sicilia@federciclismo.it

Di seguito riportiamo le indicazioni per l’elaborazione della tesina:

– deve essere breve e sintetica, per un massimo di 2-3 cartelle escluse le foto;

– deve contenere i dati del candidato (nome cognome, corso frequentato ed esame a cui è iscritto, tutto con le relative date).

L’argomento della tesina deve riguardare uno dei seguenti aspetti a scelta del candidato:

  1. a) la progressione didattica di un esercizio di tecnica specifica;
  2. b) il programma di una esercitazione, descrivendone gli obiettivi, le fasce di età a cui è rivolta, le attività svolte e le eventuali modalità di soluzione delle problematiche tecnicospecifiche affrontate;
  3. c) un argomento tra quelli trattati durante le lezioni del corso;
  4. d) descrizione del tirocinio effettuato.

La quota per la partecipazione all’esame finale di abilitazione, previa ammissione da parte dell’organizzatore, è di € 10,00.

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FCI CR SICILIA – bonifico bancario: IBAN IT54B0100504604000000004289 Banca BNL AG.4 – PALERMO specificando il nome del corsista. La copia di tale versamento dovrà essere inviata a sicilia@federciclismo.it

 

Il Coordinatore dei corsi di formazione                    Il Presidente del C.R. Sicilia
Calogero Rivituso                                                                   Diego Guardì

Lascia un commento