CORSO DI FORMAZIONE PER
MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI 2° LIVELLO GIOVANILE (TI2)
ONLINE + Presenza (Caltanissetta)

Sabato 21 gennaio 2023, come da programma allegato, avrà inizio il corso di formazione PER MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI 2° LIVELLO GIOVANILE (TI2) che è così strutturato:


Il primo giorno, 21 gennaio 2023, si svolgerà una prova pratica di ammissione in bicicletta dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Coloro che risulteranno idonei potranno accedere al corso di formazione.

Il ritrovo per lo svolgimento della prova pratica di ammissione è previsto presso la Struttura Polivalente Michelangelo Cannavò a Caltanissetta.

La prova pratica di ammissione è costituita da:
un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacità tecniche fondamentali;
un breve percorso di fondo per verificare le capacità fisico-atletiche generali.

Durante la prova pratica di ammissione è obbligatorio avere i pedali “flat” (senza aggancio).
Non è consentito l’uso della e-bike.

Durante la prova pratica di ammissione, è obbligatorio:
indossare abbigliamento ciclistico consono,
indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Un esempio della prova pratica è visibile su www.federciclismo.it alla voce Formazione – Scuola Tecnici e Media mentre la descrizione del percorso è disponibile in Area Download.

Per partecipare alla prova di ammissione è necessario arrivare nella zona stabilita già vestiti adeguatamente per la pratica sportiva (compreso casco proprio ad uso esclusivamente personale), in quanto non sarà possibile utilizzare spogliatoi o spazi chiusi per cambiarsi.

Per le lezioni teoriche in modalità online è necessario essere muniti di pc, collegamento internet e webcam attiva durante le lezioni.

Per le attività pratiche sia in bicicletta che in palestra è necessario arrivare nella zona stabilita già vestiti adeguatamente per la pratica sportiva
(ribadendo l’uso del casco proprio ad uso esclusivamente personale nelle lezioni pratiche in bicicletta), in quanto non sarà possibile utilizzare spogliatoi o spazi chiusi per cambiarsi.

Durante le lezioni pratiche è obbligatorio:

  • avere i pedali “flat” (senza aggancio),
  • indossare abbigliamento ciclistico consono,
  • indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
  • essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.


Assenze consentite: 8 ore al modulo di base e 4 ore al modulo specifico. Nel programma sono indicate sia le lezioni relative al modulo specifico che quelle relative al modulo di base. Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

Al termine del corso e per accedere agli esami finali di abilitazione che sono previsti entro i 3 mesi dalla conclusione del corso, l’aspirante dovrà svolgere un tirocinio di 20 ore. L’esame finale di abilitazione prevede lo svolgimento di due questionari di valutazione a risposta multipla (possono essere somministrati anche l’ultimo giorno del corso), colloquio orale, presentazione di un elaborato scritto e svolgimento dell’esame pratico finale in bicicletta.

Essendo un corso che si svolge in parte in modalità ONLINE gli iscritti dovranno essere muniti di pc con collegamento internet e webcam attiva durante le lezioni.

PROGRAMMA

Il Coordinatore dei corsi                                        Il Presidente del C.R. Sicilia
Calogero Rivituso                                                              Diego Guardì

Lascia un commento