Grande giornata di ciclismo sulle strade delle Madonie per la Gran Fondo delle Madonie 2023 organizzata dall’ASD Montepellegrino Special Team sotto l’egida della FCI e valevole come terza prova di Coppa Siclilia Master FCI 2023. Circa 210 gli iscritti tra le categorie agonistiche U23, Junior, Allievi e Master hanno dato vita ad una gara emozionante nel bellissimo conesto naturalistico madonita. Il percorso di 110km si è snodato tra le province di Palermo e di Enna toccando, oltre Castellana Sicula comune di partenza e di arrivo, diversi comuni tra cui di Gangi, Sperlinga e le Petralie.
Alle 09:30 circa sotto un bel sole hanno preso il via le categorie agonistiche U23 e Junior. Nella categoria U23 è stato netto il dominio del team Pro.Gi.T Cycling i cui portacolori Basaraba Mykhailo e Kost Vitalii hanno fatto gara a se scattando dopo soli 15 Km e arrivando al traguardo nell’ordine citato a braccia alzate, al terzo posto a 4′ si è classificato Marco Minissale del Parkpre IKI Sport – Zerozero Team.
Tra gli Junior si è imposto, con una fuga solitaria partita a 50km dall’arrivo, l’alfiere della NIAL Nizzoli Almo Luca Brancato al secondo posto a 2′ Scibilia Luigi del Team Nibali e al terzo posto si è classificato Gioia Francesco del Madone Racing Team.
La categoria Allievi ha percorso 43Km con arrivo a Sperlinga ed ha visto vincitore Daniel Bartolotta del Team Bike Sport Ballero che ha battuto in volata Giuseppe Bruno dell’ASD Ciclotour, terzo al traguardo a pochi secondi Giovanni Bartuccio del Cambria – Team Doctor Bike 25.
Tra i Master gara tattica e ben controllata dal Team Nuova Avir, ma allo scollinare dall’erta finale di Petralia Giuseppe Di Salvo, del Gds Team Competition, si involava in discesa in solitaria verso Castellana Sicula giungendo a braccia alzate con un distacco di 6 secondi su Francesco Romano del Team Nuova Avir, terzo, poco dietro, Rosario D’Agostino della Madonie Bike.
Fabio Bologna
Ordine dei Giornalisti 183851